Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

giovedì 12 marzo 2015

La terra dei fuochi" un grave problema, in un incontro con l'autore

Un salone incredibilmente pieno di bambini della V classe elementare con i loro docenti e la simpaticissima Preside...

Centinaia davvero in quattro classi numerosissime che hanno ascoltato con immenso interesse e gioia tutto quello che mi è venuto dal cuore, in questo attesissimo "Incontro con l'autore".

Ho parlato della terra dei fuochi, dell'ingordiglia degli uomini, della disonestà di chi avvelena i terreni e dispensa tante gravi malattie, e poi dei sentimenti positivi che devono essere la nostra arma morale e spirituale.
L'amore è davvero il fulcro della vita e del mondo e quando viene tradito è l'uomo stesso a pagarne le conseguenze. Abbiamo illustrato le bellezze della storica città di Acerra, patria del nostro rimpianto Presidente del Salotto letterario di Tina Piccolo e di tantissimi eventi realizzati. Abbiamo declamato poesie dai miei libri e ascoltato quelle di Dora Della Corte, scrittrice e animatrice del Salotto stesso.

I bambini hanno suggerito risposte bellissime su "Cos'è mai la poesia?"

Libertà, amore, presenza divina, meraviglia del Creato, armonia, amicizia, bellezze della vita, gioia e dolore....
Un incontro di gran successo davvero, in cui gli applausi non si contavano e gli occhi inumiditi di alcuni hanno fatto tanto meditare.
Una bambina con la mascherina di protezione, un docente malato di cancro e tanti pericoli derivati dall'ambiente avvelenato ci hanno suggerito versi emozionanti. La responsabile del progetto che culminerà con altri incontri e il concorso poetico, Tina Sanzone,è stata felicissima, assieme alle altre colleghe che hanno voluto un mio libro con dedica.
Una mattina unica, eccezionale, un insegnamento di vita in una scuola che dà esempio di nobili iniziative.
Che meraviglia!!!
Tina Piccolo
Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo
Critico d'arte visiva e lettararia

Nessun commento:

Posta un commento