Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

venerdì 6 febbraio 2015

La libertà nella didattica della poesia


E un altro splendido incontro di poesia e linguaggio creativo si è realizzato nella scuola "Buonpensiero" per i ragazzi della quinta elementare nella 219 a Pomigliano D'Arco.

Come formatrice assieme alla collega Irene Pepe stiamo portando avanti un percorso didattico davvero speciale. Questo incontro è stato caratterizzato dalla poesia di Mario Volpe, ospite sempre bravissimo e graditissimo assieme ad Annamaria Pianese.

I bambini hanno voluto che leggessi le poesie di gruppo fino ad oggi scritte e riportate nel oro quadernone, tra applausi e complimenti veramente gratificanti.

Belle liriche di Volpe sono state lette dalla Pianese e spiegate con bravura dall'autore.

I bambini attentissimi hanno compreso concetti sociali ed etici. Li ho poi stimolati opportunamente a comporre dei versi con similitudini e qualche metafora.

Felicissimi hanno suggerito i versi riportati alla lavagna, letti e riletti e copiati nel quadernone, arrichcendo il tutto con un bel disegno.

LA LIBERTA

La libertà è vita.
è come l'aria che respiriamo,
ci fa sentire come un uccello
che vola nel cielo azzurro...
La libertà è mille colori,
è come la fantasia dentro di noi.
Ci dà la voglia di volere bene
e di giocare tutti insieme.
E' un fiore che profuma d'amore
che sboccia nel prato del cuore.
Spezza le catene con la forza della mente....
Non è guerra, non è odio, non è violenza,
ma come un dolce sorriso
porta la pace nel mondo...

Davvero contentissimi i piccoli allievi hanno applaudito con calore alla lettura fatta da me e ripetuta da loro.

Un incontro bellissimo, un prezioso contributo alla crescita umana, sociale e morale, quando dalle menti e dai cuori di decenni nascono piccole e preziose gemme fatte di....versi.




TINA PICCOLO
AMBASCIATRICE DELLA POESIA ITALIANA NEL MONDO
CRITICO LETTERARIO E DI ARTI VISIVE

Nessun commento:

Posta un commento