Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

mercoledì 4 febbraio 2015

Una mattinata di poesia a scuola: abbiamo un nuovo Presidente!



E' stato un incontro bellissimo coi ragazzini della IV elementare di Paciano che attendevano con ansia gioiosa me e Irene Pepe per la tornata di poesia. Hanno preparato disegni con dediche a dir poco emozionanti: "Alla perla, alla stella del nostro cuore Tina Piccolo", "Alla simpatica e dolce Irene Pepe" e poi tante brevi poesie
scritte da loro, invidualmente, su argomenti diversi.Questo ci ha fatto toccare con mano i risultati positivi e di quanto gli alunni hanno bisogno di credere nelle cose belle e di scrivere e descrivere quel che hanno in cuore.

L'argomento trattato è stata l'elezione del nuovo Presidente Sergio Mattarella. I bambini hanno seguito, anche se a modo loro, le sorti del Quirinale e abbiamo dedicato i versi proprio a questo avvenimento.

Ecco la loro poesia scritta alla lavagna e copiata nel bel quadernone che ormai ha numerose pagine di versi graziosi e sentiti.

Sergio Mattarella è il nuovo Presidente italiano
Lo hanno eletto dopo quattro votazioni
e adesso abbiamo il nuovo Presidente.
Si chiama proprio così: Sergio Mattarella
e noi bimbi gli vogliamo chiedere qualcosa.
Aiuta la nostra terra, la bella Italia,
combatti l'inquinamento
della tragica terra dei fuochi.
Ti prego abbassa le tasse, per piacere,
dà un lavoro a tutti i disoccupati.
Non dimenticare i senza tetto, con questo freddo
dormono nei cartoni, alla stazione...
Fa che i malati siano curati bene per davvero
e le scuole siano più organizzate.
Se tutto questo tu farai
il miglior Presidente certo sarai.
E regalaci un sorriso perchè è bello
riceverlo dal nostro Presidente

Sopresa e felice io stessa li ho abbracciati a gruppi e abbiamo fatto le foto con la loro insegnante Rosaria così amata. Mi ha fatto ridere il piccolo che ha chiesto: possiamo scrivere che Tina Piccolo deve venire tutti giorni.

Scriviamo un biglietto al Presidente e glielo chiediamo....

Piccoli, dinamici, sognatori e realisti hanno intrpretato i sogni e i bisogni del popolo intero. Lavoro, salute, meno tasse, scuola efficiente e l'amore per un'Italia strapiena di problemi che vuol far sventolare nel vento sempre fiera la sua bandiera.


Infatti un disegno gradevole, fatto da ogni alunno, ha completato degnamente l'incontro settimanale con la poesia.


TINA PICCOLO 
AMBASCIATRICE DELLA POESIA ITALIANA NEL MONDO E CRITICO D'ARTE
 

Nessun commento:

Posta un commento