Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

domenica 1 febbraio 2015

RIPOSO CON GATTO

"Riposo con gatto", edito da Laura Rongoni e scritto da Lilly Bennardo, è un libro singolare, quasi del tutto autobiografico...

Si avvicina l'età del pensionamento e il protagonista è combattuto da sentimenti ambivalenti... da una parte la voglia di riposo, la libertà dalla sveglia con i suoi orari da rispettare, le norme del capo, le invidie dei colleghi, le ilarità, ma anche tantissimo e mal pagato lavoro...

Pensione è libertà, possibilità di vivere come si vuole, tempo da spendere anche in piaceri, visite ad amici, letto che invita a dormire di più...

Ma poi??? Anche età che avanza, acciacchi, analisi da ripetere, mancanza di energie che sembravano inesauribili, la famiglia che riprende quell'odioso ritornello "Tanto stai in pensione, lo puoi fare tu". 

E allora ecco il gatto che scivola furtivo per la casa, che si accovaccia nel grembo, che chiede croccantini, che ti lecca le mani... una compagnia, ma fatta anche di saltelli di qua e di là, di centrotavola che si rompe, di tendine lacerate, poltrone graffiate.

Ecco mi viene in mente Titti, la mia gattina ironica, sorniona, dinamica, che precocemente scappa di casa e si fa mettere incinta dal gattone giallo, antipatico, aggressivo, miagolante sino all'esasperazione.

L'autore prova mille espedienti appena va in pensione, la ginnastica,.i giochi al poker, il teatro, le cene e poi salta la glicemia, il colesterolo e il dietologo tuona "Dieta..Dieta"

Gli amici che corrono per il tempo libero e fumano persino il sigaro, le mogli settantenni che si incipriano il naso e chiedono una seduta dall'estetista.

Dio mio, i pro e i contro dell'età della pensione, la cicletta, le passeggiate sulla spiaggia e poi i nipoti.

"Papà me lo tieni Marco? Vado a cinema con mio marito"; e Marco è un bambino in perenne movimento che ti mangia di baci e ti rompe tutto quello che ha a portata di mano.

Che esperienza l'età della pensione! Tutti ti credono libero e sei più occupato di prima!

La vicina, il parente, l'amico più giovane ti invidia: "Beato lui sta in pensione" e ti fanno mille richieste.

"La spesa, odio la spesa! Giulio (sono io) la fai tu la spesa (è mia moglie) Mi raccomando il latte scremato, lo prendi sempre parzialmente scremato e il caffè.... non quella marca che piace a te... Kimbo, voglio il Kimbo"

No, esco di casa e mi incammino su per il viale della chiesetta antica: "Signore consigliami tu...ho settant'anni, ma sembro un asino da soma"

Voglio tornare al lavoro... medito, prego, scalpito, poi decido e torno a casa convinto.

"Moglie prendi i ferri della lana e fa la copertina a tuo nipote, sei così brava. E la spesa la facciamo io e te, a giorni alterni... i nipoti anche li teniamo insieme"
Mi dondolo sulla poltrona e il gatto mi corre nel grembo, mi lecca le mani, si accovaccia e fa le fusa...

Che bello... ho deciso, da oggi riposo di più assime al gatto... ecco, davvero adesso nella mia realtà Titti salta sul letto, mi stendo, mi adagio, e la coccolo un pò. Fa le fusa...

Che bello riposare un pò col gatto, come dice il titolo del libro...

Grazie, Lilly Bennardo, hai dato un buon consiglio anche a me....


TINA PICCOLO 
AMBASCIATRICE POESIA NEL MONDO CRITICO LETTERARIO

Nessun commento:

Posta un commento