Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

domenica 18 gennaio 2015

"I colori della poesia" prosegue con uno speciale "Salotto Culturale di Tina Piccolo"


Un evento straordinario ha chiuso con gran successo i battenti, anche se la mostra di opere d'arte dei vari pittori e scultori resterà ancora aperta sino a mercoledì 21 gennaio, per la visita di scuole di ogni ordine e grado.

Un successone stasera con i poeti del Salotto Tina Piccolo, presentati amabilmente e con simpatia da Annamaria Pianese con gli interventi di Mario Volpe, organizzatori e promorori della bellissima manifestazione, e mie relazioni e poesie sempre applauditissime.

Parole meravigliose mi sono state rivolte dagli organizzatori e gli artisti stessi mentre parlavo dell'importanza dell'arte. Addirittura tre bambini del progetto formativo delle scuole primarie, che sta andando in porto in queste ultime settimane, hanno espresso in modo commovente l'idea che hanno di me: "E' la più brava del mondo", "Le vogliamo tanto bene", ha declamato mio figlio Lello, emozionado tutti con la lirica "Una madre speciale" 

Si sono esibiti durante la serata Dora dela Corte, Rosaria Cerino, Ferdinando Cirillo, Gianni Ianuale, Pina Magro, Angelo Iannelli con diverse sue tipiche imitazioni e alcune sue poesie. Lo stesso Mario Volpe ha interpretato alcune splendide liriche. E' stata poi la volta di Giovanni Moschella, Sonia De Francesco, Rosa Ruggiero e della professoressa Vittoria Caso, tutti lungamente applauditi dal numeroso pubblico.

Una bella lirica di Francesca Panico intitolata "Il viaggio" l'ho declamata io, ripresa dalle telecamere di "Occhio all'Artista", trasmissione TV di Giuseppe Nappa, che ha parlato del libro "Napoli nel cuore" e del cortometraggio in DVD ad esso allegato. 

Sono stata invitata come Madrina del "Premio di Castecisterna" e il 28 gennaio ad Aversa, in occasione della presentazione del libro di Vittorio Raimondo, insieme a Gianni Ianuale.

La serata si è chiusa con l'invito per il prossimo 31 gennaio, al Centro Studi "La Contea" a Napoli in via Toledo, per assegnare i premi alla carriera a circa 20 big dello spettacolo, della musica, dell'arte e della politica e per raccogliere ulteriori adesioni per il "Premio Internazionale Città di Pomigliano D'Arco", oramai giunto alla sua ventisettesima edizione e che si terrà nella prossima primavera. 

Ho concluso la serata interpretando la richiestissima "Tu nun si vicchiariello" e assegnando diplomi di merito e d'onore, firmati dal Sindaco e dall'Assessore alla Cultura, a tutti gli espositori e ai vari presidenti di associazione.

Un evento-spettacolo di autentico successo dunque, all'insegna dell'arte a 360 gradi. Bravissimi Mario Volpe e Annamaria Pianese, che il 31 gennaio saranno premiati al Centro Studi La Contea proprio per la loro dinamica e pregiatissima opera di diffusione della cultura.

TINA PICCOLO
Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo e critico d'arte per la poesia e le arti visive

1 commento: