Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

martedì 13 gennaio 2015

Una serata indimenticabile a “I colori della poesia”



Sono arrivata in ritardo, è stata una giornata pienissima di impegni di un mese incredibile tra incontri, premi, presentazioni libro, didattica e quant'altro...

"I colori della poesia", organizzata ottimamente da Mario Volpe ed Annamaria Pianese, una settimana di esposizione di quadri, sculture, fotografia, arte visiva. Davvero un evento eccellente, in un luogo d’arte allestito presso la Biblioteca Comunale di Pomigliano, nel Palazzo dell’Orologio.

Sono stati riportati più volte i nomi dei pittori, scultori, fotografi. Mi son ritrovata come critico d'arte e Ambasciatrice della poesia nel mondo, immersa tra gli abbracci degli artisti e del sindaco Lello Russo che sempre ricordo con grande affetto.... cardiologo bravissimo e politico nato.

Anche con l'assessore Roberto Nicorelli c'è stato uno scambio di saluti calorosi ed abbiamo accennato al Premio Internazionale che ci sarà in primavera inoltrata.

Appena il tempo di arrivare e con il giaccone ancora addosso, il nostro poeta bravissimo ed organizzatore mi ha portato in un salone per l'intervista da parte del canale tv “Napoli 1”.

Ho augurato un cammino di incontri artistici in cui il confronto fa crescere e dona emozioni di cui la società ha largamnete bisogno... la poesia è colorata e la pittura sa di poesia, ogni immagine è un canto d'amore.  Sono queste le cose che possono rivoluzionare in bene un popolo e possono essere un potente antidoto alla violenza...

Bellissima davvero l'esposizione. Due Reading poetici ci saranno giovedì prossimo e sabato in serata.All'ultimo incontro declameranno i poeti del nostro salotto culturale con la ripresa di "Occhio all'artista" di Giuseppe Nappa che illustrerà anche il libro "Napoli nel cuore".

Frattanto giovedì in mattinata le scuole visiteranno il luogo d'arte, e per l'occasione farò anche da critico d'arte.

Voglio ringraziare dal profondo del cuore i nostri amici Mario Volpe e Annamaria Pianese che riescono a sintonizzare forze creative così bene. In sinergia si può, con l'aiuto degli Enti, portare avanti un discorso che nella nostra Pomigliano è importantissimo e può far nascere un polo di arte e di letteratura.

Tantissimi sono coloro che hanno potenzialità cerative da ammirare e far evolvere in una catarsi meravigliosa.

Sarà un cammino prezioso quello che hanno creato i nostri amici Mario e Annamaria e come critico d'arte e Ambasciatrice della poesia rivolgo a loro complimenti vivissimi. Ringrazio anche le fotografie e le riprese video di Davide Guida che con la sua DGPhotoArt è sempre così sensibile e attento ad eventi qualificati.

Ad Maiora semper!



TINA PICCOLO

POETESSA e CRITICO D'ARTE

Fondatrice del Premio Internazionale Città di Pomigliano D'Arco

Nessun commento:

Posta un commento