Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.

lunedì 19 gennaio 2015

La scuola e l'arte

Tina Piccolo con Giuseppe Nappa e Annamaria Pianese
Stamane nella Mostra col Reading poetico organizzato da Mario Volpe e Annamaria Pianese col Comune di Pomigliano e il nostro Salotto artistico-culturale, con il Circolo Anastasiano e l'Accademia Vesuviana abbiamo accolto ben sei classi sia di scuole medie che dell' I.PC. professionale con i loro professori.

Moltissimi mi conoscevano come poetessa, per il Premio da me fondato e i tantissimi libri scritti...

La Pianese ha illustrato i motivi della Mostra e del Reading poetico e il successo riportato e mi ha presentata nelle vesti di critico d'arte. A turno gli studenti di una classe per volta sono entrati nel Salone della Mostra mentre li conducevo per mano in un cammino di conoscenza. Tecniche varie, artisti molteplici e tantissime opere. Ho fatto notare i particolari del ritratto, dell'astrattismo, del dadaismo, delle nature morte, del futurismo, del paesaggistico e del cubismo.

I ragazzi affascinati chiedevano spiegazioni ed hanno ascoltato meditando moltissimo. Ho regalato i miei libri ai professori attenti ed entusiati e ho messo in risalto i messaggi dell'arte, i valori etici, il bisogno di creare sinergie.

L'originalità e la bellezza di alcune opere hanno colpito in modo particolare e i ragazzi, stimolati da Annamaria Pianese, hanno anche espresso le loro emozioni...

Un cammino didattico di ben 35 anni e corsi di formazione realizzati in scuole di ogni ordine e grado mi hanno consentito di spiegare con un linguaggio comprensibile ed umano, il valore sociale dell'arte, senza invidia e presunzione e anche dei premi letterari che assegniamo per il notevole talento.

Era presente la pittrice Francesca Paciello che ha spiegato le tecniche delle sue opere graditissime.

Una mattinata movimentata, ma bellissima, con centinaia di ragazzi assetati di conoscenza e rapiti dallla meraviglia dell'arte.

La rivoluzione non si fa con le armi o con leggi ingiuste, nè con la micidiale rivalità politica. La cultura e l'arte ci offrono armi positive per vincere la quotidiana battaglia della vita e dar il giusto valore all'amore, infinito del cuore e del pensiero.

Il cielo è in ogni essere umano...

TINA PICCOLO
(AMBASCIATRICE DELLA POESIA NEL MONDO-CRITICO D'ARTE VISIVA E LETTERARIA)

Nessun commento:

Posta un commento